verdesito in aggiornamento   Per i contenuti non presenti consultare il vecchio portale

Previous article Next article

Rilascio di licenze per l'autotrasporto di merci in conto proprio

Il trasporto di merci su strada in conto proprio costituisce attività di carattere complementare ed accessorio ad altra attività (detta principale), la quale non necessariamente deve essere di natura economica.

La Provincia in cui ha sede l'impresa, l'ente, ecc. rilascia le licenze di trasporto relativamente ai veicoli in disponibilità, su istanza dei diretti interessati e previa dimostrazione dell'attività principale esercitata nonché delle connesse esigenze di trasporto.


Modulistica Rilascio Licenze di Trasporto in conto proprio

Codici relativi alle attività principali d'impresa

Codici relativi alle cose da trasportare


Definizione di trasporto di merci  su strada in conto proprio

Sulla base dell'art. 31 della legge 298/74, il trasporto di cose in c/proprio è inteso come il trasporto eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, per esigenze proprie quando concorrano tutte le seguenti condizioni:

1 - DISPONIBILITA' DEI VEICOLI: il trasporto avvenga con mezzi di proprietà, o in usufrutto, locazione con facoltà di compera (leasing) o acquisto con patto di riservato dominio;

2 - GUIDA DEI VEICOLI:  la guida deve essere effettuata direttamente dal proprietario o da lavoratori da questo dipendenti (1);

3 - ATTIVITA' PRINCIPALE: il trasporto non deve costituire attività economicamente prevalente, ma essere complementare ed accessoria rispetto all'attività principale (2);

4 - MERCI: le merci trasportate devono appartenere all'esercente o essere da questi prodotte o vendute, trasformate, tenute in deposito, anche con mandato a vendere o acquistare.

L'art. 82, comma 4, del Nuovo Codice della Strada stabilisce che "Si ha l'uso di terzi quando un veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio".

--------------------------------------------------------------------------------

(1) L'art. 5 del D.P.R. 783/77 precisa che nel caso delle imprese artigiane e degli altri piccoli imprenditori previsti dall'art. 2083 del codice civile, i componenti delle famiglie collaboratori del titolare della licenza, sono equiparati ai lavoratori dipendenti.

L'art. 2083 del codice civile recita: "Piccoli imprenditori. - Sono piccoli imprenditori i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano una attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia"

(2) L'art. 6 del DPR 783/77 precisa che l'attività di trasporto di cose in conto proprio è da considerarsi complementare o accessoria dell'attività principale dell'impresa quando si verificano le seguenti condizioni:

a) le cose da trasportare per le loro caratteristiche merceologiche abbiano stretta attinenza con l'attività principale dell'impresa;
b) l'insieme dei veicoli da adibire al trasporto di cui trattasi abbia una portata utile complessiva non superiore a quella necessaria per soddisfare le esigenze dell'attività principale dell'impresa;
c) i costi dell'attività di trasporto non costituiscano la parte preponderante dei costi totali dell'attività dell'impresa, a meno che, per la stessa natura delle merci da trasportare e per il loro tenue valore intrinseco, il costo dell'attività di trasporto debba risultare necessariamente preponderante.

 

Licenze di trasporto: quando occorrono e a cosa servono

I veicoli destinati al trasporto di merci ed aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 6.000 kg. per poter essere immatricolati presso l'Ufficio Motorizzazione Civile in capo all'impresa, ente, ecc. per uso proprio, devono essere dotati di specifica licenza di trasporto (a differenza dei veicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 6.000 kg. che sono liberamente immatricolabili).

Stabilisce infatti l'art. 93, comma 3, del Codice della Strada che: "La carta di circolazione non può essere rilasciata se non sussistono il titolo o i requisiti per il servizio o per il trasporto, ove richiesti da specifiche disposizioni di legge”.

Il valore della massa complessiva a pieno carico risulta dalla carta di circolazione del veicolo ovvero dalla dichiarazione di conformità se trattasi di veicolo nuovo o, infine, dal certificato di approvazione se lo stesso è stato sottoposto a Visita e Prova (Collaudo) perché di provenienza estera o per aver subito modifiche delle caratteristiche tecniche.

Il rilascio delle licenze di trasporto riguarda solo i veicoli "trattori" e quindi i rimorchi e i semirimorchi non devono essere dotati di licenza. Infatti l'articolo 32, comma 2, Legge 298/74 stabilisce che: "La licenza è accordata per ciascun veicolo trattore e vale per i rimorchi e semirimorchi da essi trainati che siano nella disponibilità della stessa impresa avente in disponibilità il veicolo a motore". Ai sensi del comma 1, lett. a), dell'art. 31 Legge 298/74, per disponibilità si intende esclusivamente: proprietà, acquisto con patto di riservato dominio, usufrutto o leasing.
La licenza è dunque un documento necessario per consentire la circolazione del veicolo su strada.
Le licenze di trasporto sono intestate all'impresa richiedente e sono strettamente legate al veicolo in quanto riportano il numero di telaio. Su ogni licenza di trasporto sono indicate, sotto forma di codici, l'attività principale esercitata dall'impresa nonché le cose o classi di cose trasportabili.


Ogni licenza è numerata ed il numero è composto da due parti:

- la prima parte costituisce il codice meccanografico d'impresa;
- la seconda parte è data dagli ultimi otto numeri del telaio del veicolo.


Sulla licenza è anche riportato il numero di iscrizione nell'elenco di cui all'articolo 32, comma 10, della legge 298/74, nel quale l'impresa è automaticamente iscritta in occasione del rilascio della sua prima licenza di trasporto.
In caso di trasporto abusivo trova applicazione l'art. 46 della legge 298/74 (come successivamente modificato: vedi sotto). E' considerato trasporto abusivo anche il trasporto di cose non corrispondenti ai codici riportati sulla licenza. Si vedano in merito l'art. 39 della legge 298/74 e l'articolo 10 del D.P.R. 783/77.

 

Validità delle licenze

Le licenze di trasporto non hanno scadenza tranne che per le imprese di nuova costituzione che possono ottenere la licenza provvisoria (non rinnovabile e non prorogabile) avente validità di 18 mesi, a condizione che forniscano la documentazione essenziale comprovante l'esigenza di impiego del veicolo o dei veicoli. Alla scadenza è necessario richiedere la licenza definitiva.

Le licenze di trasporto di cui l'impresa già dispone, siano esse provvisorie o definitive, possono essere revocate se sono venute meno le condizioni in base alle quali le stesse sono state rilasciate (art. 36 L. 298/74).

 

Esenzioni

L'articolo 30 della legge 298/74 prevede delle esenzioni dalla disciplina degli autotrasporti di cose (Titolo II – Legge 298/74).


Trasporti abusivi
- Art. 46 - Legge 06/06/1974, n. 298 e successive modifiche (d. lgs. 30/12/1999, n. 507).
Fermo quanto previsto dall'art. 26 della presente legge, chiunque disponga l'esecuzione di trasporto di cose con autoveicoli o motoveicoli, senza licenza o senza autorizzazione oppure violando le condizioni o i limiti stabiliti nella licenza o nell'autorizzazione, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire quattro milioni a lire ventiquattro milioni. Si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinque milioni a lire trenta milioni se il soggetto, nei cinque anni precedenti, ha commesso un'altra violazione delle disposizioni del presente articolo o dell'articolo 26, accertata con provvedimento esecutivo.

Alle violazioni di cui al comma precedente consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, ovvero, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.


Fonti normative

Le principali fonti normative sono costituite dalle seguenti norme:

  • Legge 6 giugno 1974, n. 298 - Istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada - e successive modifiche ed integrazioni (pubblicata nella G.U. n. 200 del 31 luglio 1974) ed in particolare il Titolo II - Capo I (articoli da 30 a 39) e gli articoli 45, 46, 47, 48, 62, 66 e 67;
  • Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285 - Nuovo Codice della Strada - (pubblicato nel S.O. G.U. n. 114 del 18 maggio 1992) ed in particolare gli articoli 82, 83, 93 comma 3, 178, 179 e 180;
  • Articolo 105, comma 3, lett. f) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 - Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59 - (pubblicato nel S.O. G.U.  n. 92 del 21 aprile 1998);
  • Accordo Stato Regioni Enti locali del 14/02/2002 concernente le "modalità organizzative e procedure per l'applicazione dell'art. 105 comma 3 del D. Lgs. N. 112/98 in materia di Motorizzazione Civile" (pubblicato nella G.U. n. 71 del 25 marzo 2002).

E' possibile consultare tutti i documenti sulla Trasparenza accedendo al vecchio sito a questo indirizzo .

 

Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013).

Per occupare aree o spazi pubblici è necessario acquisire uno dei seguenti titoli autorizzativi:
1. Sono soggetti a Concessione o Autorizzazione i seguenti casi:

– apertura di nuovi accessi, trasformazione e variazione d’uso di accessi esistenti;
– nuove diramazioni dalle strade provinciali ad aree o fabbricati laterali o variazione di diramazioni esistenti;
– nuovi innesti di strade, sia pubbliche che private, alle strade provinciali o variazione di innesti esistenti;
– realizzazione di opere e cantieri stradali;
– attraversamenti, uso e occupazione del demanio stradale con corsi d’acqua, condutture idriche, linee elettriche e di telecomunicazione, sia aeree che in cavo sotterraneo, sottopassi e sovrappassi, teleferiche di qualsiasi specie, gasdotti, serbatoi di combustibili liquidi o altri impianti ed opere;
– occupazione del demanio stradale per parcheggio, esposizione pubblicitaria, esposizione automezzi o simili, o altri utilizzi;
– per collocare impianti pubblicitari in genere, ad esclusione delle insegne di esercizio da porre parallelamente al senso di marcia dei veicoli, su area privata.

2. Sono soggette a Nulla Osta, le lavorazioni interessanti i tratti delle strade provinciali e loro pertinenze, interne alla perimetrazione del centro abitato, con popolazione inferiore a diecimila abitanti. Il provvedimento di Nulla Osta, può essere emesso per tutti gli interventi di cui al punto 1, se le opere ricadono all’interno del centro abitato. La Provincia rilascia il Nulla Osta in qualità di ente proprietario della strada. Il Comune competente per territorio, provvederà al rilascio dell’autorizzazione/concessione vera e propria.

 

 La domanda deve essere presentata a seconda del soggetto richiedente:

se persona fisica sprovvista di Email o PEC

  • direttamente all’Ufficio Protocollo nella sede dell’Ente
  • per posta A/R indirizzata a Provincia di Pescara – Piazza Italia n. 30 – 65121 Pescara

se persona fisica provvista di Email o PEC

se professionista, società, impresa, ditta, cooperativa, artigiano, ecc., obbligatoriamente

 

Domanda in bollo + diritti istruttoria per accessi ed altre tipologie di occupazione di natura permanente o temporanea, regolarizzazione, proroga/revisione

Modulo 1.1 in formato PDF (nuova occupazione)

Modulo 1.2 in formato PDF (proroga)

Modulo 1.3 in formato PDF (agevolazione)

Domanda in bollo + diritti istruttoria per attraversamenti cavi/tubazioni aerei e/o sotterranei

Modulo 2.1 in formato PDF (privati)

Modulo 2.2 in formato PDF (gestori reti infrastrutturali)

Domanda in bollo + diritti istruttoria per variazioni del titolo autorizzativo

Modulo 3.1 in formato PDF (voltura)

Modulo 3.2 in formato PDF (rinnovo)

Modulo 3.3 in formato PDF (voltura e rinnovo)

Modulo 3.4 in formato PDF (chiusura)

Modulo 3.5 in formato PDF (ampliamento-riduzione)

Modulo 3.6 in formato PDF (cointestazione)

Modulo 3.7 in formato PDF (sopralluogo)

Domanda in bollo + diritti istruttoria per posizionamento di impianti/mezzi pubblicitari, rinnovo e/o voltura del titolo autorizzativo, variazione del messaggio pubblicitario

Modulo 5 in formato PDF

Domanda in bollo + diritti istruttoria per festeggiamenti, gare sportive su strada, manifestazioni/competizioni, podistiche, ciclistiche, motoristiche, automobilistiche

Modulo 6.1 in formato PDF (festeggiamenti)

Moduli 6.2 in formato ZIP (gare, manifestazioni)

Domanda in carta libera per rimborso

Modulo 7 in formato PDF

Domanda in carta libera per svincolo polizza fideiussoria, restituzione deposito cauzionale

Modulo 8 in formato PDF

 

I pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema pagoPA con una delle seguenti modalità:

  • recandosi, con l’avviso di pagamento ricevuto, presso gli sportelli fisici, quali agenzie o sportelli ATM (Bancomat) abilitati della tua banca, punti vendita di SISAL, Lottomatica, tabaccherie o presso gli uffici Postali;
  • utilizzando canali telematici quali l’home banking (cercando i loghi CBILL o PagoPA) e app di pagamento (ad esempio Satispay);
  • dalla homepage della Provincia di Pescara, accedendo al link contrassegnato dal logo pagoPA e selezionando la sezione “Avviso da pagare predeterminato”, inserire il Codice Avviso o IUV (senza spazi) e il Codice Fiscale/Partita IVA.

 

Le ricevute di pagamento dovono assere allegate alla domanda.

 

Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020)

Regolamento provinciale CUP

 

Sede Uffici

Pescara – Piazza Italia n. 30 – 2° Piano – Coordinate Geografiche 42°27’54.2”N 14°12’52.1”E (Google Maps)

Settore I – Tecnico   >>   Servizio Viabilità, Trasporti e Concessioni   >>   Ufficio Concessioni

 

Orari

Per informazioni telefonare lunedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
Per ricevimento del pubblico, previo appuntamento, martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

Settore I – Tecnico
Dirigente: Ing. Luigi URBANI
Telefono: 08537241
Email: luigi.urbani@provincia.pescara.it

 

Servizio Viabilità, Trasporti e Concessioni
Posizione Organizzativa: Geom. Mauro DI BLASIO
Telefono: 08537241
Email: mauro.diblasio@provincia.pescara.it

 

Per informazioni

Ufficio Concessioni – Email: servizio.concessioni@provincia.pescara.it – PEC: concessioni@pec.provincia.pescara.it

Nuove concessioni, autorizzazioni, nulla osta, regolarizzazioni, proroghe (accessi, attraversamenti, reti infrastrutturali, impianti/mezzi pubblicitari permanenti/temporanei, occupazioni temporanee, distributori carburanti), sopralluoghi per controllo

Geom. Lucio FRICASSÈ
Telefono: 0853724207
Email: lucio.fricasse@provincia.pescara.it

Rinnovi, variazioni (accessi, attraversamenti, reti infrastrutturali, impianti/mezzi pubblicitari, distributori di carburante, voltura/subentro, ampliamento/riduzione, chiusura/disdetta, cointestazione, esenzioni/agevolazioni)

Sig. Agostino FICCO
Telefono: 0853727316
Email: agostino.ficco@provincia.pescara.it

Svincolo polizza fideiussoria, restituzione deposito cauzionale

Sig. Saleh AILA
Telefono: 0853727402
Email: saleh.aila@provincia.pescara.it

Festeggiamenti, gare sportive su strada, manifestazioni/competizioni, podistiche, ciclistiche, motoristiche, automobilistiche

Sig. Oliviero DI GIANDOMENICO
Telefono: 0853727612
Email: oliviero.digiandomenico@provincia.pescara.it

Ufficio Finanziario

Sgravi, discarico, rimborsi, rettifica indirizzo, richiesta avvisi pagamento canone (smarriti o non ricevuti)

Sig. Marcello CATENA
Telefono: 0853724288
Email: cosap@provincia.pescara.it

 

 

 

Piattaforma telematica per la gare

La partecipazione alle procedure di scelta del contraente svolte in modalità telematica è subordinata alla previa registrazione degli operatori economici interessati che dovranno essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di un certificato di firma digitale, in corso di validità.

Tutte le informazioni per la registrazione sono presenti nel manuale consultabile alla homepage della piattaforma.

Accedi alla piattaforma

 

1. GARE IN CORSO   

 

2. ESITI DI GARA

   2.1 ESITI DI GARA 2013-2018    VEDI QUI

 

3. DETERMINE  A CONTRARRE tutte le determine a contrarre sono:

            - pubblicate all'albo Pretorio online;

            - allegate ai documenti di gara in piattaforma

           - pubblicate sul sito del MIT

2021 (dal 17 luglio al 31 dicembre)  / 2021 (dal 1° gennaio al 16 luglio) /  2020   /   2019  /   2017-2018

 

4. VERBALI DI GARA

            - i verbali sono disponibili su richiesta per le gare fino al 30.06.2023/ dal 1° luglio 2023 saranno pubblicati nella specifica sezione della gara sulla piattaforma dopo l'approvazione

 

5. COMMISSIONI GIUDICATRICI E CURRICULA

            - gli atti di costituzione delle commissioni con i curricula dei componenti sono:

            - pubblicate all'albo Pretorio online (solo l'atto);

            - disponibili  nella specifica sezione della gara sulla piattaforma 

           - pubblicate sul sito del MIT

 

6. RAPPORTI PARI OPPORTUNITÀ  E OTTEMPERANZA LEGGE 68/99

6.1 DPCM 20.06.2023 pari opportunità /  linee guida pari opportunità

 

7. AVVISI DI PREINFORMAZIONE

 

8. ALBO OO.EE.-  ALBO PROFESSIONISTI GLI ALBI SONO GESTITI IN PIATTAFORMA    Per partecipare alla gare pubbliche o rispondere ad un invito specifico NON è necessario iscriversi agli ALBI  è sufficiente la registrazione 

qui trovi l'avviso istitutivo per OO.EE.    

qui trovi l'avviso istitutivo per TECNICI PROFESSIONISTI 

 

 9. RESOCONTI FINANZIARI 

 

AVVISI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

11.12.23 - SERVIZIO DI RICEZIONE ALBERGHIERA DEI CONVITTORI E DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO “F.DE CECCO" DI PESCARA. PERIODO 8.1.23- 7.6.23 -  SCADENZA  ORE 12:00 DEL 20.12.23. download - documenti

 

 

modelli generici per la partecipazione alle gare di appalto - download

 

Avvisi ex art.1 comma 2 lett.b) della L.120/2020 avvio procedure negoziate

 

 

PROCEDURE SUA-PE

 

 

ALTRI AVVISI SCADUTI

 

 

CODICE DI COMPORTAMENTO DDP N.150/2021

 

 


  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimenti: Servizio Viabilità e Concessioni

Indirizzo PECviabilita@pec.provincia.pescara.it

Telefono: +39 085 3724 209 segreteria Dirigente


 

ANNO 2022

 

ORDINANZA n° 03 del 21/07/2022     Riapertura al transito veicolare e ciclo-pedonale del tratto della S.R. n° 602 – Forca di Penne dalle  progressiva Km. 25+000 al Km. 26+750 nel territorio del Comune di Brittoli. (PE)

Scarica qui l'Ordinanza

 

 ORDINANZA n° 02 per l'istituzione del divieto di sosta e fermata con  rimozione sulal S.P.64 (Colle Botta-Roccamorice-Fonte Tettone) dal km8+000 al km 17+410 interessata dalla manifestazione ciclistica "105° Giro d'Italia"

Scarica qui l'Ordinanza  

 

ORDINANZA n° 01 del 12/05/2022 riapertura al traffico veicolare S.P.64 (Colle Botta-Roccamorice-Fonte Tettone) dal km8+000 al km 17+410

Scarica qui l'Ordinanza  

 

 2020-2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SETTORE I TECNICO - PUBBLICA ISTRUZIONE

N.

DATA

OGGETTO
ALLEGATI
       
41 29/12/2020 REGOLAMENTO per la concessione in uso degli "Impianti Scolastici" della Provincia di Pescara -Approvazione  

 

SETTORE I TECNICO - EDILIZIA SCOLASTICA  

N.

DATA

OGGETTO
ALLEGATI
23172 06/12/2022 PNRR Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. Lavori di realizzazione Lotto II.a Liceo Statale “G.Marconi” di Pescara INDIZIONE CONFERENZA DEI SERVIZI  allegato
23164  06/12/2022  PNRR  Interventi diretti all’adeguamento sismico con completamento antincendio dell’Istituto “De Cecco” succursale di Via Italica Pescara INDIZIONE CONFERENZA DEI SERVIZI   allegato
9995 08/06/2021 Lavori di adeguamento sismico ed impiantistico Liceo "G. Marconi" di Pescara Lotto I - Indizione Conferenza di Servizi Istruttoria ai sensi degli artt. 14 c. 1 e 14 Ter della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii view 
1695 29/01/2021 AVVISO per manifestazione di interesse  per proceduta negoziata ex art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs.vo 50/16 ss.mm.ii.  - SERVIZIO DI RICEZIONE ALBERGHIERA DEI CONVITTORI E DEGLI STUDENTI DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO F. DE CECCO DI PESCARA  
1691 29/01/2021 AVVISO per manifestazione di interesse  per proceduta negoziata ex art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs.vo 50/16 ss.mm.ii. - SERVIZIO DI TRASPORTO STUDENTI.  

 

 

Per accedere al vecchio sito: questo indirizzo .

Settore I - Tecnico
Servizio Viabilità - Trasporti - Autoparco - Cosap e Masterplan competenti

 

L' Unità Operativa (U.O.) Gestione trasporti e trasporti eccezionali si occupa prevalentemente delle funzioni relative alle sotto elencate tematiche:

 

 

T R A S P O R T I   E C C E Z I O N A L I
Rilascio di autorizzazioni per il transito di veicoli e trasporti eccezionali

 

 

 

T R A S P O R T O   P R I V A T O
Autoscuole e centri di istruzione automobilistica
Scuole nautiche
Imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (cosiddette "Agenzie di Pratiche Auto")
Centri di controllo privati per le revisioni dei veicoli
Licenze di trasporto di cose su strada in conto proprio
Esami per abilitazione di insegnante di teoria e di istruttore di guida presso le autoscuole
Esami per idoneità per l'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto 
Esami per la direzione dell'attività di autotrasporto di merci e di viaggiatori - Clicca QUI per scaricare il modello di ammissione all'esame - https://www.mit.gov.it/node/2666

 

_____________________________________________________________________________________________________________

MODULISTICA TRASPORTO PRIVATO

REGOLAMENTI DELLA PROVINCIA DI PESCARA RELATIVI AL TRASPORTO PRIVATO

Regolamento scuole nautiche

Regolamento agenzie pratiche auto

Regolamento esami consulenti automobilistici

Regolamento esami insegnanti-istruttori di autoscuole

Regolamento esami per la direzione dell'autotrasporto di merci e di viaggiatori


Termini di alcuni procedimenti in materia di trasporti

 

NEWS TRASPORTI 

TRASFERIMENTO DELLE FUNZIONI DI TENUTA DELL'ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA MOTORIZZAZIONE




L'Ufficio ha sede in Pescara, Piazza Italia, 30 – II Piano

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Martedì, Giovedì: dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Dirigente Settore I - Tecnico: 
Ing. Marco Scorrano


Servizio viabilità, trasporti, autoparco e concession:

L'E.Q. Mauro Di Blasio

Tel. 085-3724.1 

U.O. Gestione trasporti e trasporti eccezionali
Dott. Pierluigi Di Matteo
Tel. 085-3724.410
Dott.ssa Adele Cerasoli
Tel. 085-3724.604
Per informazioni relative a trasporti eccezionali: Oliviero Di Giandomenico: Tel. 085-3724.612

 

Pec: trasporti@pec.provincia.pescara.it

E.mail: servizio.trasporti@provincia.pescara.it

 

 

Informativa Cookie

Questo sito utilizza solo cookies tecnici che sono necessari al funzionamento e sono richiesti per gli scopi evidenziati nella privacy policy.