verdesito in aggiornamento   Per i contenuti non presenti consultare il vecchio portale

sito in aggiornamento Sezione in Aggiornamento.

Pagine statiche

Strade Provinciali dell'Aquila - Ordinanza n. 107 del 17/06/2021 - S.R. 17 “dell’Appennino Abruzzese” dal Km. 74+920 al Km. 78+180

Il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia dell'Aquila - Ing. Nicolino D'Amico - ha provveduto ad emettere Ordinanza n. 107 del 17.06.2021 per l'Istutuzione del divieto di transito ai veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore a ml. 8,00 lungo la S.R. 17 “dell’Appennino Abruzzese” nel tratto di competenza della Provincia dell’Aquila e precisamente dal Km. 74+920 al Km. 78+180.

Scarica qui l'Ordinanza 

 

Strade Provinciali - Ordinanza n. 4 del 16/06/2021 - S.R. 17 “dell’Appennino Abruzzese” dal Km. 74+920 al Km. 78+180

Il Dirigente del Settore I - Tecnico - Ing. Luigi Urbani - ha provveduto ad emettere Ordinanza n. 4 del 16.06.2021 per la revoca dell'Ordinanza n. 12 del 26.07.2007 di divieto di transito ai veicoli, o complessi di veicoli, di lunghezza superiore a ml. 15.00 e l'Istutuzione del divieto di transito, dalla data del 18.06.2021, ai veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore ad ml 8 lungo la S.R. n. 17 "dell'Appennino Abruzzese" dal Km 78+180 al Km 83+000 nel territorio del Comune di Popoli (PE).

Scarica qui l'Ordinanza 

 

Decreto Prefettizio n. 67900 del 27/11/2021

Individuazione delle strade sulle quali è possibile installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico

Scarica qui il Decreto 

 

Piano di reperibilità invernale 2020-2021

Con Atto di Determinazione n° 994 del 02/11/2020 il Dirigente del Settore I - Tecnico - Ing. Luigi Urbani - ha provveduto ad approvare il Piano di Reperibilità invernale 2020-2021

Scarica qui il Piano 

 

Strade Provinciali - Ordinanza n. 11 del 01/09/2020

Il Dirigente del Settore I - Tecnico - Ing. Luigi Urbani - ha provveduto ad emettere Ordinanza n. 11 del 01.09.2020 di "Riordino dei limiti di velocità lungo il tracciato delle SS.PP nn. 2, 2bis e 18 per adeguamento ai nuovi flussi di traffico ed alla nuova disciplina delle intersezioni laterali presenti lungo i tracciati.

Scarica qui l'Ordinanza 

Strade Provinciali - Revoca ordinanza n. 15 del 14.03.2017

Il Dirigente del Settore I - Tecnico - Ing. Luigi Urbani - ha provveduto ad emettere Ordinanza n. 5 del 27.05.2020 per la riapertura al transito veicolare a cicli, ciclomotori e moto (anche con cilindrata inf. a 125 cc) e nuova limitazione della velocità nel tratto indicato della S.P. n. 30 (Villanova-Cerratina-S.S. 81) dal Km 0+000 al Km 1+200 - Revoca ordinanza n. 15 del 14.03.2017.

Scarica qui l'Ordinanza 

Piano di reperibilità invernale 2019-2020

Con Atto di Determinazione n° 1125 del 04.11.2019 il Dirigente del Settore I - Tecnico - Ing. Luigi Urbani - ha provveduto ad approvare il Piano di Reperibilità invernale 2019-2020

Scarica qui il Piano 

Strade Provinciali - Provvedimenti per la circolazione in condizioni di viabilità invernale 2019-2020

Il Dirigente del del Settore I - Tecnico - Ing. Luigi Urbani - ha provveduto ad emettere Ordinanza n. 14 del 24.10.2019 relativa all'obbligo di dotare i veicoli, circolanti sulla rete viaria provinciale, di mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.

Scarica qui l'Ordinanza 

Esami Consulenti Auto

 

Per l'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto occorre aver superato un esame per il conseguimento della relativa idoneità.

L'esame è organizzato dalla Provincia.

La Provincia di Pescara in data 27 settembre 2021 ha emanato un Avviso pubblico per detto Esame che si svolgerà in data 30 novembre 2021.

Le domande di ammissione all'esame dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 02 novembre 2021.


Di Seguito sono riportati:

1 - AVVISO PUBBLICO D'ESAME
2 - MODULO DI DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME
3 - REGOLAMENTO PROVINCIALE
4 - QUESITI D'ESAME (pubblicati in data 27.09.2021):
     A-CIRCOLAZIONE STRADALE
     B-TRASPORTO MERCI
     C-NAVIGAZIONE
     D-PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO
     E-REGIME TRIBUTARIO

 

N.B. I quesiti pubblicati sono distinti per materia; ciscuna materia è contraddistinta da una lettera (A, B, C, D ed E). 
La scheda d'esame conterrà 5 quesiti per ogni materia, per un totale di 25 quesiti, estratti da quelli pubblicati.
Ognuno dei 25 quesiti comprenderà tre risposte predeterminate.
Per l'esecuzione della prova il candidato dispone di due ore.

PAGINA IN COSTRUZIONE.

 

ELENCO DELLE STRADE PROVINCIALI TRANSITABILI DELLA PROVINCIA DI PESCARA dai veicoli / trasporti eccezionali con le limitazioni di massa e di sagoma di cui al Nulla osta annuale preventivo per il 2024.

Nulla osta preventivi al tansito rilasciati alla Provincia di Pescara da parte di altri Enti:

Provincia di Chieti
www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8816
www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9132
Provincia di L'Aquila
www.provincia.laquila.it/uffici-dell-ente/item/1472-viabilita
Provincia di Teramo

_____________________________________________________________________________________________________________________

Nulla Osta 2024 che i seguenti Comuni hanno rilasciato alla Provincia di Pescara per il rilsascio delle autorizzazioni al transito di trasporti/veicoli eccezionali diversi dalle macchine agricole ed operatrici

e con i seguenti limiti di massa e di sagoma:

 

Limiti di massa complessiva

72 t.,       ovvero:

48 t. (per autoveicoli isolati a 4 assi)

38 t. (per autoveicoli isolati a 3 assi)

Limiti di sagoma

- altezza 4,30 m. larghezza 3 m. lunghezza 20 m.

ovvero:

- altezza 4,30 m. larghezza 2,55 m. lunghezza 25 m.

Comune di Spoltore
Comune di Manoppello
Comune di Montesilvano
Comune di Città Sant'Angelo
Comune di Silvi
Comune di Roseto degli Abruzzi
Comune di Giulianova
Comune di Francavilla al Mare
Comune di Ortona

 

 

Per il pagamento dei DIRITTI a favore della PROVINCIA di PESCARA, dei diritti d' USURA STRADE (se dovuti) e delle imposte di BOLLO per autorizzazioni al transito di veicoli / trasporti eccezionali, tramite PagoPA (dalla home page del sito), cliccare su "Accedi" quindi su "Pagamento spontaneo" e selezionare distintamente "Trasporti eccezionali-Diritti Provincia", "Trasporti eccezionali- Diritti di Usura" (se dovuti) e "Imposta di bollo".

 

MODULISTICA

Domanda di autorizzazione periodica di tipo A

Domanda di autorizzazione periodica di tipo B

Domanda di autorizzazione di tipo multipla/singola

Domanda di rinnovo di autorizzazione periodica

Domanda di proroga di autorizzazione multipla/singola

Domanda di autorizzazione per macchina agricola

 

ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE DA PARTE DI DITTE AVENTI SEDE FUORI DAL TERRITORIO DELLA REGIONE ABRUZZO

Qualora la ditta richiedente l’autorizzazione abbia sede legale fuori dal territorio abruzzese ed utilizzi la rete autostradale per accedere in Abruzzo, la domanda di autorizzazione potrà essere rivolta alla Provincia di Pescara se viene utilizzata una delle seguenti uscite:

- A14: Pescara Nord, Pescara Ovest – Chieti, Pescara Sud – Francavilla

- A25: Villanova, Chieti – Pescara, Manoppello, Scafa, Torre de’ Passeri, Bussi - Popoli

Ciò comporta, eventualmente, che l’interessato debba dichiarare qual’è l’uscita o quali sono le uscite autostradali (in caso di più viaggi o di percorsi alternativi) da utilizzare. L’autorizzazione indicherà espressamente (tra quelle sopra indicate) l’uscita o le uscite autostradali che possono essere utilizzate tra quelle richieste dall’interessato e che non sono consentite uscite diverse.

Nota: Tale disposizione non vale per le macchine agricole in quanto l’art. 268, c. 1, Reg. CdS stabilisce che “La domanda per ottenere l’autorizzazione ….. deve essere presentata all’ente competente per la località di inizio del viaggio …..”. Lo stesso dicasi per le macchine operatrici dato che l’art. 306 Reg. CdS rinvia espressamente al citato art. 268.

 

ATTRAVERSAMENTO DI PASSAGGI A LIVELLO FERROVIARI

Per il transito nei tratti di strada che attraversano i binari o ricompresi all’interno delle barriere o semibarriere dei passaggi a livello e nei tratti di strada ad essi relativi occorre essere autorizzati dall’ente gestore delle linee ferroviarie (rif. nota di RFI – Rete Ferroviaria Italiana – Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale di Ancona, prot. n. 409 del 26.01.2024, acquisita al prot. dell’Ente al num. 1564/2024).

Prima di presentare l’istanza di autorizzazione alla Provincia, dunque, le ditte interessate al transito sui passaggi a livello, devono preventivamente richiedere ed ottenere l’autorizzazione da parte di RFI – Rete Ferroviaria Italiana e fornirla in copia alla Provincia. In mancanza di detto provvedimento da parte di RFI la Provincia non consentirà il transito negli attraversamenti ferroviari e nelle strade ad essi relativi e, nel caso in cui il percorso sia definito (per le autorizzazioni di tipo singolo/multiplo) e comprenda un passaggio a livello, non rilascerà l’autorizzazione di propria competenza per il veicolo/trasporto eccezionale.

Nelle domande di rilascio delle autorizzazioni di tipo singolo/multiplo l’interessato dovrà dichiarare se nel percorso indicato sussistano o meno dei passaggi a livello ferroviari.

 

INDENNIZZO PER LA MAGGIORE USURA DELLA STRADA

L' art. 18 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada stabilisce l'indennità di maggiore usura della strada per i veicoli od i trasporti eccezionali eccedenti le masse stabilite dal'art. 62 del Codice.

Detta indennità deve essere pagata anticipatamente e l'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere allegata alla richiesta di autorizzazione.


INDENNIZZO ANALITICO

La misura dell'indennizzo si calcola in base alle prescrizioni dell’art. 18 del Reg. CdS e delle relative tabelle allegate (indennizzo di tipo "analitico"), che tengono conto della massa del veicolo e della sua distribuzione sugli assi, dei tipi di asse e della lunghezza del percorso stradale.

L’importo, così come definito in lire/km deve essere convertito in euro e adeguato alle variazioni degli indici ISTAT -  FOI. Con riferimento all’anno 2024 la percentuale di rivalutazione da applicare è pari al 97,70 %.

Per calcolare l’importo dell’indennizzo analitico da versare con riferimento all’anno 2024 CLICCA QUI.

 

INDENNIZZO CONVENZIONALE

E' consentita la valutazione "convenzionale" dell'indennizzo per la maggiore usura, ove dovuto, per i veicoli o i trasporti, di cui all'articolo 13, comma 2, punto B) del citato Regolamento, qualora, all'atto della domanda di autorizzazione periodica, il richiedente non sia in grado di precisare il chilometraggio da effettuare complessivamente, né i singoli itinerari richiesti, né l'effettivo carico del singolo trasporto.

Tra questi veicoli sono annoverati ad esempio i veicoli ad uso speciale (allestiti con gru od altre attrezzature) e le macchine agricole ed operatrici (atte e non atte al carico).

L’importo, così come definito in lire deve essere convertito in euro e adeguato alle variazioni degli indici ISTAT -  FOI. Con riferimento all’anno 2024 la percentuale di rivalutazione da applicare è pari all’ 107,5 %.

Per conoscere le tipologie di veicoli/trasporti eccezionali ammessi al versamento dell'indennizzo convenzionale

nonché l’importo da versare con riferimento all’anno 2024 CLICCA QUI e, nello specifico, per le macchine agricole e le macchine operatrici eccezionali CLICCA QUI.

 

INDENNIZZO CASO PARTICOLARE DEI MEZZI D'OPERA

Caso particolare è quello del complesso fino a 56 tonnellate per trasporto di macchina operatrice da cantiere, costituito da un veicolo classificato mezzo d'opera, dove per la motrice o trattore stradale andrà corrisposto l’indennizzo di cui all’art. 34 del C.d.S. a favore delle Casse della Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo (importo di pari valore e durata della tassa di possesso) mentre per il rimorchio o semirimorchio non classificato mezzo d'opera, quello in via convenzionale, di cui all'art. 18 Reg. del C.d.S., da corrispondere alla Provincia di Pescara.

Informativa Cookie

Questo sito utilizza solo cookies tecnici che sono necessari al funzionamento e sono richiesti per gli scopi evidenziati nella privacy policy.