grandeguerraLa Provincia di Pescara e il suo Presidente Antonio Di Marco ospiteranno domani, mercoledì 5 novembre, a partire dalle ore 17, un evento significativo nell'ambito delle iniziative per il centenario della Prima guerra mondiale. Nella Sala consiliare Tinozzi, verrà presentato il Dizionario della grande Guerra (edizioni Textus), firmato dal direttore della Biblioteca provinciale, Enzo Fimiani, e da Gustavo Corni. Il libro permette di viaggiare tra nomi, luoghi, immagini, eventi, di perdersi e ritrovarsi fra le molte eredità materiali e simboliche che nell’ultimo secolo hanno segnato in profondità la storia delle nazioni e la vita delle persone. Un Evento fondante come la Grande Guerra viene ripercorso nelle pagine a colori del dizionario in modo accattivante per il lettore, in forme comunicative moderne e con un impianto divulgativo, fruibile da tutti. Alla presentazione interverranno Antonio Di Marco, Luciano D’Alfonso (Presidente della Regione Abruzzo), Stefano Trinchese (Università “G. D’Annunzio”, Direttore del Dipartimento Lettere Arti e Scienze Sociali), Enzo Fimiani, Stefania De Nardis ( Textus Edizioni). Le conclusioni dell'incontro saranno affidate al Presidente emerito del Senato Franco Marini, anche alla guida del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. L’attore Luca Luciani leggerà poesie di Ungaretti.