verdesito in aggiornamento   Per i contenuti non presenti consultare il vecchio portale

sito in aggiornamento Sezione in Aggiornamento.

E' possibile consultare i contenuti relativi a questa sezione accedendo al vecchio sito a questo indirizzo .

La Provincia di Pescara con Decreto del Presidente della Provincia n.3/2026 ( creare link di collegamento) ha aderito all’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sociale gratuita “Posto occupato”, un gesto concreto dedicato a tutte le vittime di discriminazione e violenza. In occasione delle manifestazioni istituzionali nella sede dell’ente, uno spazio sarà infatti “simbolicamente” riservato a una donna che avrebbe potuto essere presente ma la cui vita è stata spezzata dalla violenza.

DP n.3_2026

Foto sale istituzionali

Locandina Postoccupato

Le elezioni provinciali per eleggere il Presidente della Provincia di Pescara e il Consiglio Provinciale si svolgeranno sabato 14 marzo 2026, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, presso la sede della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, 30 Pescara. Il seggio elettorale unico sarà istituito nella sala Consiliare “ D.Tinozzi”, al primo piano del Palazzo Provinciale. Hanno diritto al voto tutti i Sindaci e i Consiglieri comunali dei 46 Comuni della Provincia di Pescara in carica alla data delle elezioni. Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci in carica alla data di elezione. Possono essere eletti alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della Provincia di Pescara.Relativamente alla presentazione delle liste dei candidati a Presidente e alla carica di Consigliere Provinciale, si richiama l’attenzione sull’art. 1, comma 71 della L. 56/2014 che così dispone:
“Nelle liste nessuno dei due sessi può' essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unita' superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. In caso contrario, l'ufficio elettorale riduce la lista, cancellando i nomi dei candidati appartenenti al sesso piu' rappresentato, procedendo dall'ultimo della lista, in modo da assicurare il rispetto della disposizione di cui al primo periodo. La lista che, all'esito della cancellazione delle candidature eccedenti, contenga un numero di candidati inferiore a quello minimo prescritto dal comma 70 é inammissibile”. L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art.1 della L.56/2014. L’elezione dei Consiglieri provinciali avviene sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore a dodici e non inferiore a sei, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art.1 della L.56/2014.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 56/2024

Circolare n. 32/2014 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Circolare n. 35/2014 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Manuale operativo operazioni elettorali (approvato con Decreto del Presidente n. 77/29/11/2016)

 

INDIZIONE COMIZI ELETTORALI

Decreto del Presidente n. 11 del 17/11/2025 "Indizione dei comizi elettorali per l'elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale"

Decreto del Presidente n. 2 del 2/02/2026 "Costituzione Ufficio Elettorale"

 

CONSISTENZA CORPO ELETTORALE

Verbale n. 1 Ufficio elettorale 

Disposizione n. 1 Responsabile Ufficio Elettorale

LISTA SEZIONALE

 

Le candidature a Presidente della Provincia e le liste per il Consiglio provinciale vanno presentate all’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Pescara con sede in Piazza Italia 30 - Ufficio del Segretario Generale nei seguenti giorni:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 21 febbraio 2026 (21° giorno antecedente il giorno delle elezioni)
  • dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 22 febbraio 2026 (20° giorno antecedente il giorno delle elezioni)

MODELLI PRESENTAZIONE CANDIDATURE ALLA CARICA DI PRESIDENTE

All. A - Dichiarazione di presentazione della candidatura alla carica di Presidente della Provincia di Pescara

All. B - Dichiarazione di presentazione della candidatura alla carica di Presidente della Provincia di Pescara - Atto separato

All. C. - Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Presidente della Provincia di Pescara

MODELLI PRESENTAZIONE LISTE CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Mod. D - Presentazione liste candidati_atto principale

Mod. E - Presentazione liste candidati - atto separato

Modello F - Accettazione candidatura

 

MODELLO DESIGNAZIONE RAPPRESENTATI DEI CANDIDATI A PRESIDENTE

La designazione deve pervenire all'ufficio elettorale entro le ore 15:00 del 13/03/2026 oppure direttamente al seggio prima dell'inizio delle operazioni di voto.

Modello designazione rappresentanti candidati Presidente

 

MODELLI DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA PER LA CANDIDATURA A CONSIGLIERE

La designazione dei rappresentanti di lista deve pervenire all'Ufficio elettorale entro le ore 15:00 del 13/03/2026 o direttamente al seggio, prima dell'inizio delle operazioni di voto.

Modello designazione rappresentanti di lista

 

trasparenti

Pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato

L'art. 1, comma 14, della Legge n. 3 del 9 gennaio 2019 prevede l'obbligo di pubblicazione del curriculum vitae e del casellario giudiziale di ciascun candidato nel sito internet del partito, movimento politico e liste che partecipano alla competizione elettorale. 

Tale obbligo, in riferimento alle elezioni provinciali, va assolto entro il 14° giorno antecedente la data delle elezioni , ovvero entro il 28 febbraio 2026.

Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni ovvero entro 7 marzo 2026, i documenti (curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale) devono essere messi a disposizione dell'Ufficio elettorale. I candidati alle elezione potranno assolvere al predetto obbligo anche mediante comunicazione dell'indirizzo internet presso il quale risultanto consultabili i suddetti documenti.  L'Ufficio elettorale provvederà tempestivamente alla pubblicazione dei documenti o link trasmessi nella sezione "Elezioni trasparenti".

La Commissione di Garanzia degli Statuti e per la Trasparenza e il Controllo dei Rendiconti dei Partiti Politici, con nota 1266 del 19/11/2021, ha rilasciato parere in merito all'applicabilità dell'art. 1, comma 14, della L. n 3/2019, alle elezioni provinciali.

INDICE DI PONDERAZIONE

 

Si comunica che con determina n. 711 del 17.07.2025 è stato approvato l’Avviso pubblico, con relativa documentazione allegata, per la concessione in uso A.S. 2025/2026 degli impianti scolastici annessi agli Istituti Scolastici provinciali.

- Avviso (Allegato A) - (.pdf)

- Domanda di partecipazione e sub-allegati (Allegati B – B.1 – B.2 – B.3 – B.4) (.pdf - .word):

- Convenzione con Protocollo d’Intesa (Allegato C) (.pdf)

- Convenzione senza Protocollo d’Intesa (Allegato C.1) (.pdf)

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 10,00 del 05.09.2025

In esecuzione della D.D. R.G. n. 1341 del 17/12/2025 è posto in locazione
Il terreno è ubicato nel territorio del Comune di Cappelle sul Tavo (PE) – Loc.tà Terra Rossa, identificato catastalmente al FG. 3 Particella 1441. Il prezzo a base d’asta è di € 5.700,00.
Sono ammesse solo offerte a rialzo. La procedura aperta è interamente svolta tramite la piattaforma telematica Acquisti Telematici DigitalPA, accessibile all’indirizzo: https://provincia-pescara.acquistitelematici.it/tender/1245
La scadenza è fissata per le ore 10.00 del giorno 19/01/2026

ALLEGATI: 

Avviso

Istanza partecipazione asta

Modello Off.economica locazione

Scheda Tecnica Immobile

Si rende noto che con Decreto del Presidente n. DDP-2025-0000056 del 08/05/2025 è stato approvato l’avviso pubblico per il rinnovo del Collegio Sindacale nella società inhouse Provincia Ambiente S.r.l..

SCARICA:

Modulo di domanda per la presentazione di candidature 

Avviso

Ha preso il via a Lecce, nel prestigioso Teatro Apollo, la 38ª Assemblea nazionale dell’UPI, un appuntamento centrale per il confronto istituzionale tra Governo, Parlamento, Province, Comuni e Regioni.
La Provincia di Pescara è presente ai lavori con il Presidente Ottavio De Martinis e con la Segretaria Generale Francesca Diodati, che parteciperanno ai panel e ai momenti di confronto dedicati a temi cruciali per il futuro dei territori: Legge di Bilancio 2026; PNRR e investimenti sulle scuole superiori; Innovazione digitale e transizione tecnologica; Politiche per le aree interne e riforma delle autonomie.
L’Assemblea si è aperta alle ore 11 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ai rappresentanti istituzionali nazionali e locali.
Un’importante occasione per portare la voce della nostra Provincia e contribuire alle strategie che guideranno le politiche territoriali dei prossimi anni.

E’ indetto Avviso Pubblico per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Pescara per il triennio 2025/2028.
Le manifestazioni di interesse alla nomina (PDF) (Word) dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 29.04.2025 ore 24:00:00 (ovvero del 30.04.2025 ore 00:00:00) secondo le modalità fissate nel predetto Avviso.

ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DELL’IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA PROVINCIA DI PESCARA: CAPANNONE DI TIPO COMMERCIALE SITO IN VIA LUNGOFINO N. 113 IN CITTÀ SANT’ANGELO CON ANNESSA PORZIONE DI TERRENO
In esecuzione della D.D. R.G. n. 1006 del 03/10/2025 è posto in vendita CAPANNONE DI TIPO COMMERCIALE SITO IN VIA LUNGOFINO N.113 IN CITTA’ SANT’ANGELO ED ANNESSA PORZIONE DI TERRENO.
Il prezzo a base d’asta è di € 220.000,00. Sono ammesse solo offerte a rialzo. La procedura aperta è interamente svolta tramite la piattaforma telematica Acquisti Telematici DigitalPA, accessibile all’indirizzo:
https://provincia-pescara.acquistitelematici.it/tender/1176


La scadenza è fissata per le ore 10.00 del giorno 07/11/2025

Scarica gli allegati:

Avviso

Istanza partecipazione asta

Modello deposito cauzionale

Modello Off economica asta

Scheda Tecnica Immobile

Verbale di deliberazione del consiglio direttivo n. 2 del 07/02/2025 avente per oggetto l'approvazione Bilancio di Previsione Triennio 2025÷2027 scarica la delibera (.pdf) e gli allegati(.rar)

La Provincia di Pescara organizza e diffonde sondaggi e/o questionari al fine di valutare aspetti di varia natura di interesse della cittadinanza. In questa pagina sono elencate le iniziative già chiuse e quelle in essere alle quali è ancora possibile rispondere e partecipare attivamente.

 

               Customer satisfaction

Questionari di gradimento relativi ai servizi dell’ente

L'amministrazione sta conducendo un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione dell'utenza, al fine di ottimizzare la qualità dei servizi erogati.

Ti invitiamo, pertanto, a compilare i questionari in seguito riportati.

Le informazioni fornite verranno trattate, esclusivamente, in forma aggregata ed anonima, ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati e verranno utilizzate esclusivamente per la misurazione della qualità dei servizi offerti al cittadino.

 

Settore Segreteria Generale

 

Settore Tecnico

 

Settore Servizi Finanziari e Risorse Umane

 

Polizia Provinciale

PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L’AGGIORNAMENTO DELLA SOTTOSEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2025-2027 . scarica l'avviso ( pdf )  - scarica il modello ( doc )

Informativa Cookie

Questo sito utilizza solo cookies tecnici che sono necessari al funzionamento e sono richiesti per gli scopi evidenziati nella privacy policy.