E' possibile consultare i contenuti relativi a questa sezione accedendo al vecchio sito a questo indirizzo .

Le elezioni provinciali per eleggere il Consiglio della Provincia di Pescara si svolgeranno domenica 31 marzo 2019, dalle ore 8 alle ore 20, nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Pescara - Sala Tinozzi (Sala Consiglio), Piazza Italia, 30 - Pescara.

Sono elettori i Sindaci ed i Consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio della Provincia di Pescara in carica alla data della elezione.Possono essere eletti alla carica di Consigliere della Provincia i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della Provincia di Pescara.Relativamente alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale, si richiama l’attenzione sull’art. 1, comma 71 della L. 56/2014 che così dispone:

“Nelle liste nessuno dei due sessi puo' essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unita' superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. In caso contrario, l'ufficio elettorale riduce la lista, cancellando i nomi dei candidati appartenenti al sesso piu' rappresentato, procedendo dall'ultimo della lista, in modo da assicurare il rispetto della disposizione di cui al primo periodo. La lista che, all'esito della cancellazione delle candidature eccedenti, contenga un numero di candidati inferiore a quello minimo prescritto dal comma 70 e' inammissibile”.

Scadenziario adempimenti

Legge n. 56/2014

Circolare n. 32/2014 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Circolare n. 35/2014 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Nota della Prefettura UTG di Pescara

Manuale operativo operazioni elettorali

INDIZIONE COMIZI ELETTORALI

Indizione comizi elettorali

Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale modifica

MODELLI PRESENTAZIONE LISTE CANDIDATI

Mod. D - Presentazione liste candidati_atto principale

Mod. E - Presentazione liste candidati - atto separato

Mod. F - Accettazione candidatura

MODELLO DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA

La designazione dei rappresentanti di lista deve pervenire all'Ufficio elettorale entro le ore 15:00 del 30 marzo 2019 o direttamente al seggio, prima dell'inizio delle operazioni di voto.

Modello designazione rappresentanti di lista

CORPO ELETTORALE

Verbale n. 1 del 1/03/2019 - Accertamento degli aventi diritto al voto

Disposizione n. 1 del 1/03/2019 - Consistenza del corpo elettorale attivo e passivo ai fini elettorali