Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Conclusi i lavori sull'Aterno Pescara per scongiurare gli allagamenti a Popoli
lattanzio"Ha avuto gli effetti sperati l'intervento promosso dalla Provincia sull'Aterno-Pescara per scongiurare gli allagamenti nel comune di Popoli. I lavori, ultimati di recente e relativi al tratto a rischio esondazione, hanno interessato circa cinque chilometri, che sono stati ripuliti, con la rimozione delle piante pericolanti e di ciò che poteva ostruire il deflusso del fiume". A parlarne è l'assessore provinciale Mario Lattanzio il quale sottolinea "la lungimiranza della Provincia che è riuscita, grazie al finanziamento della Regione, a risolvere un problema annoso di questo territorio, avvertito da tempo nel tratto che va dal confine dell'Aquila fino a Bussi. Non è stato semplice, sottolinea ancora, perché i tempi della burocrazia sono davvero eccessivamente lunghi, ma la soddisfazione è notevole perché dopo le ultime piogge che hanno messo in ginocchio il pescarese, il corso d'acqua ha retto ed è rimasto sotto il livello di guardia. Sarebbe opportuno, auspica, fare in modo che i tempi per il rilascio delle autorizzazioni per interventi simili si contraggano, per essere più operativi a beneficio del territorio, così come sarebbe opportuno stanziare più fondi per la manutenzione ordinaria, che evitare di arrivare a situazioni emergenziali. Un interessamento a queste problematiche sarebbe auspicabile da parte dei parlamentari" - conclude Lattanzio.