verdesito in aggiornamento   Per i contenuti non presenti consultare il vecchio portale

News Trasporti Covid-19

 
Dal 20 maggio riparte l’attività delle Autoscuole

Sulla G.U. n. 126 del 17/05/2020 è stato pubblicato il DPCM 17 maggio 2020, il quale detta ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.

A tal fine si richiama l’art. 1, comma 1 lett. q), che così recita:

 "....... Sono altresì esclusi dalla sospensione, a decorrere dal 20 maggio 2020, i corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche effettuate dagli Uffici della Motorizzazione Civile e dalle autoscuole, secondo le modalità individuate nelle linee guida adottate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti......".

Ai sensi dell’art. 11 del citato ultimo DPCM le disposizioni in esso contenute sostituiscono quelle di cui al DPCM 26 aprile 2020 e sono efficaci fino al 14 giugno c.a.

Dette linee guida possono essere reperite sul sito del Governo al seguente indirizzo:

http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/mit-dal-20-maggio-riaprono-le-autoscuole

Si riporta anche l' Allegato 8 dell' Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 59 del 14.05.2020 relativo al Protocollo di sicurezza delle autoscuole e centri di istruzione automobilistica, delle scuole nautiche e degli studi di consulenza automobilistica.

******************

ATTENZIONE: Sospensione termini causa emergenza epidemiologica da Covid-19 FINO AL 15 MAGGIO 2020

Si riporta di seguito il comma 1 dell'art. 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18:

Art. 103 - Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza

Comma 1.  Ai fini del computo dei  termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi  su  istanza  di  parte  o d'ufficio, pendenti  alla  data  del  23  febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo  compreso tra la medesima data e  quella del 15 aprile  2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti,  anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione  nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento.

(….omissis….)

Si riporta di seguito il testo del comma 1 dell'art. 37 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23:

Art. 37 - Termini dei procedimenti amministrativi e dell'efficacia degli  atti amministrativi in scadenza

Comma 1. Il termine del 15 aprile 2020 previsto dai commi 1 e 5 dell'articolo 103 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, è prorogato al 15 maggio 2020;

******************


COVID-19 - AVVISO LICENZE DI TRASPORTO

Modalità di presentazione delle istanze di licenze di trasporto da parte degli studi di consulenza automobilistica: Indicazioni - Modulo TCP_Provvisorio - Restante Modulistica per le licenze di trasporto
Nel caso di presentazione di presentazione di istanze di licenze di trasporto effettuate direttamente dagli intestatari (e quindi non per il tramite di studi di consulenza automobilistica), anticipate a mezzo PEC, l'stanza deve essere integrata con la presentazione del Modulo TCP_Provvisorio_PRIV (sottoscritto dal titolare/legale rappresentante).
Le imprese o gli studi di consulenza delegati che hanno anticipato la presentazione della domanda a mezzo Pec, possono presentare la stessa in originale al Protocollo della Provincia con ingresso dalla porta carraia di via Ostuni, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30, in BUSTA CHIUSA recante la scritta: RISERVATO UFFICIO TRASPORTI. La busta dovrà contenere tutta la documentazione già anticipata via Pec compresa la marca da bollo che sarà applicata sulla licenza. Successivamente su indicazione dell'Ufficio potranno procedere al ritiro della licenza di trasporto.

 
 
Informativa Cookie

Questo sito utilizza solo cookies tecnici che sono necessari al funzionamento e sono richiesti per gli scopi evidenziati nella privacy policy.