Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Ponte di Castiglione a Casauria, da oggi viene chiuso al traffico

Ponte CastiglioneIl Ponte sul Fosso dei Colli, nel Comune di Castiglione a Casauria, è stato chiuso al traffico veicolare e ciclopedonale. Oggi il dirigente del settore Viabilità della Provincia di Pescara, ing. Paolo D’Incecco, ha firmato l’ordinanza di chiusura, contestualmente alla limitazione del transito, limitato ai residenti e ai mezzi di soccorso, sul tratto stradale della Strada Provinciale 53, dal km 2 + 400 fino al km. 3+560, nel territorio del Comune di Castiglione a Casauria.
L’infrastruttura, come spiega il dirigente, “presenta un cedimento in corrispondenza della spalla dx, guardando verso valle, e precisamente nella zona sottostante l’appoggio delle travate, con evidenti lesioni del paramento esterno in corrispondenza della spalla stessa, delle murature di contenimento e di protezione della rampa di accesso, quest’ultima con evidenti segni di cedimenti e di rifacimento del manto stradale”. Inoltre “il susseguirsi dei ripetuti fenomeni sismici … ha sottoposto ad un forte stress strutturale l’opera, già parzialmente compromessa, ponendo fondati dubbi riguardo la sicurezza della circolazione stradale e rendendo concreta, conseguentemente, la proposta d’interdizione al traffico veicolare”.
La notizia della chiusura del ponte è stata già trasmessa agli organi competenti e ai Sindaci dei Comuni di Corvara, Pietranico, Pescosansonesco, Torre dè Passeri e Castiglione a Casauria, con i quali il Presidente Antonio Di Marco organizzerà un incontro, nei prossimi giorni, “per valutare insieme i correttivi utili a regolare il traffico sulla strada provinciale 53, che attraversa appunto i suddetti Comuni”.