Sei qui: Home

manoppelloQuesta mattina, importante sopralluogo presso il Comune di Manoppello Paese. Dapprima, insieme al dirigente del settore viabilità della Provincia, Paolo D'Incecco, ci siamo recati a verificare lo stato dei lavori della variante di Santa Maria Arabona, un'arteria di notevole rilevanza che permetterà di agevolare e velocizzare l'accesso alla nota località turistica-religiosa. Il mese prossimo riapriremo il cantiere e entro fine estate riconsegneremo l'opera viaria alla cittadinanza.
Una buona notizia, che abbiamo voluto festeggiare recandoci a visitare uno dei gioielli artistici-archeologici del nostro territorio: la Villa romana e il connesso arboreto Giancarlo Cipressi. Un luogo incantato, dove l'arte incontra e abbraccia la natura. Il sindaco Gennaro Matarazzo e l'assessore Ciammaichella ci hanno guidati alla scoperta di questo magnifico complesso, di grande bellezza e raffinatezza. Ci è stato possibile ammirare gli ambienti pavimentati con splendidi mosaici e i resti delle colonne che sorreggevano le capriate di copertura. Oltre a ciò,. abbiamo potuto anche ammirare l'Arboreto Giancarlo Cipressi, una collezione di 90 tra alberi e arbusti appartenenti a specie tutte diverse, ciascuna con un cartellino in cui sono scritti nome comune e scientifico.
Dedicato alla memoria di Giancarlo Cipressi, ex sindaco di Manoppello e grande amante degli alberi, morto prematuramente nel 1997, è stato realizzato da Cinzia Toto, giornalista e appassionata di piante.
L'arboreto non è solo un luogo a disposizione delle scuole, ma anche cornice ideale di spettacoli di teatro-natura, mostre, incontri ed eventi sui temi della sostenibilità e della tutela del paesaggio.