icgLa Provincia di Pescara è capofila del progetto di interazione tra giovani e meno giovani, “Inter company generation” approvato e finanziato nel quadro dell’edizione 2012 del bando azione ProvincEgiovani, di cui è autorità di gestione l’UPI – , realizzato in partenariato con la Provincia di Lecce, Confcooperative Pescara e Confartigianato Lecce ed in associazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara e le associazioni Filminart e Kharisma. Con questo progetto, giunto a conclusione, si è voluto sperimentare un nuovo modello di interazione tra i giovani e le generazioni adulte allo scopo di stabilire un dialogo rinnovato e finalizzato all’orientamento, all’istruzione, alla formazione e al lavoro.
Nelle prime fasi del progetto sono state attivate, nei territori della Provincia di Pescara e della Provincia di Lecce, una serie di esperienze-laboratorio tese a far incontrare, rispettivamente, gli imprenditori e gli artigiani con i giovani delle scuole superiori, allo scopo di favorire lo scambio di conoscenze ed il sapere tecnico, svolgendo nel contempo una funzione educativa. Nell’ultima fase di attuazione progettuale l’interazione tra le generazioni è stata perseguita mediante l’attivazione, nelle due Province, di tre laboratori sperimentali, centrati sull’acquisizione delle competenze di base riguardanti la comunicazione, la programmazione neurolinguistica e l’intelligenza emotiva, con il fine ultimo di contribuire ai processi di alfabetizzazione informatica imposti dallo sviluppo tecnologico e promossi nel quadro di sviluppo perseguito dall’Unione europea.
Sabato 15 marzo, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara, si terrà l’evento conclusivo del progetto con premiazione e consegna degli attestati. Appuntamento alle ore 9.30.