testarappoAiutare i giovani ad orientarsi nel passaggio dalla scuola superiore all'università, supportarli nella scelta del percorso formativo da seguire tenendo conto dei loro desideri, delle inclinazioni e anche delle prospettive occupazionali, in vista della partecipazione ai test di accesso. Con questi obiettivi la Provincia di Pescara, con il vice presidente Fabrizio Rapposelli, assessore all'Edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione, ha organizzato per sabato, 22 febbraio, un incontro che si terrà dalle 9 alle 12.30 nella sala Figlia di Jorio della Provincia, in piazza Italia 30 (primo piano). Sono stati invitati a partecipare tutti i dirigenti e i docenti referenti di orientamento delle scuole superiori del pescarese che avranno la possibilità di ascoltare gli esperti della società di Alpha Test, esperta nel settore dell'orientamento e della preparazione ai test di ammissione universitari. "Vogliamo fare in modo, spiegano il presidente Guerino Testa e Rapposelli, che i ragazzi siano nella condizione di fare la scelta migliore per il futuro e in questa direzione vogliamo intervenire per tempo, in considerazione del fatto che quest'anno le prove di ammissione si svolgeranno per la prima volta in aprile, prima cioè degli esami di maturità".
Sabato saranno affrontati vari temi. Si parlerà, cioè, delle caratteristiche e della diffusione dei test di ammissione, facoltà per facoltà, dei corsi di laurea a numero chiuso e dei criteri di selezione adottati, saranno illustrate alcune statistiche utili per orientarsi, si esamineranno le materie e gli argomenti su cui vertono i test e le novità introdotte per l'anno 2014/2015, e poi si chiarirà che tipo di preparazione è richiesta per l'ammissione alle diverse facoltà. Per il Centro di orientamento Alpha test interverrà il direttore, Renato Sironi, mentre per focalizzare l'attenzione sull'Università "G. d'Annunzio" parlerà Michela Cortini. Ad aprire la giornata sarà Rapposelli.