banner campagnia 46 volteLa Provincia di Pescara ha aderito all’iniziativa “il Patto dei Sindaci Illumina l’Abruzzo”, promossa dalla Regione Abruzzo, e per il prossimo lunedi 7 ottobre, dalle 10,00 a Pescara presso l'AURUM, ha organizzato la giornata dedicata alle 46 amministrazioni comunali che hanno aderito al piano d’azione che si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 e al tempo stesso di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovaibili di almeno il 20%.La manifestazione si svolgerà all'interno di eco-village, il festival della sostenibilità che ha aperto il suo programma il 1° e terminerà il 10 ottobre.La mattinata di lavori sarà aperta dal saluto del Presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Gianni Chiodi, dell'Assessore all'Energia, Mauro Di Dalmazio, e dal Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, e si farà il punto sugli interventi realizzati nei 46 comuni e sulla programmazione in fase di definizione che potrà determinare ulteriori investimenti a valere sui fondi strutturali.La provincia di Pescara, grazie al lavoro delle 46 amministrazioni comunali e grazie alla collaborazione della Regione Abruzzo, che ha messo a disposizione della Amministrazioni pubbliche 35 milioni di euro, rappresenta uno dei migliori casi di successo nella attuazione del Patto dei Sindaci.La giornata sarà impreziosita da due convegni dedicati ai temi della sostenibilità, efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili e sarà presentato il nuovo portale dedicato al progetto (www.energiautile.eu).Nel corso della mattinata sarà presentato anche il video, che il giorno successivo sarà proiettato a Bruxelles al Parlamento europeo in occasione della festa annuale del Patto dei Sindaci, con le immagini degli amministratori, della provincia di Pescara, impegnati in questa importante sfida.La mattinata sarà conclusa da una performance del cabarettista abruzzese Vincenzo Olivieri, testimonial della campagna.