primoconsiglioSi svolto il 20 novembre il secondo Consiglio provinciale della Provincia con, all’ordine del giorno, l’approvazione del nuovo statuto provinciale da sottoporre all’assemblea dei Sindaci. “Siamo stati i primi, in Abruzzo – dichiara il Presidente Antonio Di Marco -  ad approvare lo Statuto con le nuove funzioni e compiti della Provincia sulla base della legge Delrio”.
Un atto che costituisce il presupposto indispensabile per poter operare sui vari settori di competenza dell’attuale ente territoriale, e per assegnare le deleghe ai consiglieri.
Tale punto è stato approvato a maggioranza. “Dopo l’approvazione da parte dei Sindaci  - dichiara il Presidente - possiamo dire che la riforma della Provincia partirà sul serio. Saremo in grado di assegnare le deleghe ai consiglieri e di cominciare ad operare secondo i dettami della legge  56 che riforma radicalmente ruoli e funzioni delle Province. Anche il funzionamento dell’apparato amministrativo riceverà un notevole imput dal nuovo assetto funzionale sancito dallo Statuto attuale, e ci consentirà di gestire a pieno regime le funzioni attribuiteci dalla legge 56, pur in presenza di molteplici problemi legati alla sua applicazione” . A seguire sono stati approvati, il primo a maggioranza e il secondo all’unanimità i punti  riguardanti la variazione al bilancio di previsione 2014-2016 – annualità 2015  e il punto riguardante l’assestamento generale del bilancio.
“In queste settimane  – continua Di Marco – io e i consiglieri ci siamo occupati  di rivedere e verificare la congruità delle previsioni di spesa del 2015 per tutti i capitoli di bilancio, in modo da garantire la copertura alle spese del 2015, nell’ipotesi non peregrina di un esercizio provvisorio nei primi mesi dell’anno”.